Vuelta a San Juan 2019, Alaphilippe si ripete: “Sono venuto qui molto motivato, ma questa vittoria mi ha sorpreso”

Colpo doppio di Julian Alaphilippe alla Vuelta a San Juan 2019. Il corridore transalpino conquista il suo secondo successo stagionale al termine dei 12 chilometri della cronometro di Pocito, sua seconda vittoria da professionista nella specialità, andando così anche ad indossare la maglia di leader della corsa argentina, togliendo il primato a Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). Il capitano di una Deceuninck – QuickStep che si prende così la quarta vittoria dell’anno, piazzando anche l’ottimo Remco Evenepoel sul podio di giornata, si candida ora anche prepotentemente al successo finale della rassegna sudamericana, alla quale era inizialmente approdato con l’obiettivo primario di vincere innanzitutto una tappa.

Ora, con due spumanti già stappati, sembra inevitabile guardare ancora oltre e alzare l’asticella, soprattutto vista la gran gamba dimostrata sinora, ma per il momento il francese vuole tenere la testa bassa, confermando la sorpresa già espressa dopo il primo successo di ieri. “Voglio sempre vincere ed essere al meglio – spiega dopo il traguardo – È la mia mentalità e quella della squadra. Sapevo che la crono non sarebbe stata semplice, ma avevo ricevuto informazioni preziose da Remco, che aveva affrontato la tappa prima di me. Questo mi ha aiutato ad andare a tutta. Sono venuto qui molto motivato, ma questa vittoria mi ha sorpreso, forse anche più rispetto a quella di ieri (lunedì, ndr). È vero che ora ho la maglia di leader, ma ci sono molti corridori che possono fare qualcosa sull’Alto del Colorado, che sarà la tappa decisiva. Per quanto mi riguarda, continuerò ad affrontarla un passo alla volta, correndo senza pressione come ho fatto sinora“.

Ancora una volta Alaphilippe, alla sua ventesima vittoria da professionista, conferma dunque l’ottimo feeling con il Sudamerica: “Mi sento sempre bene qui, onestamente. Anche la Colombia mi era piaciuta molto, mi ero innamorato di quella corsa e anche in Argentina sono venuto con grandi motivazioni. Questo tipo di corse sono ottime per me e ho la fortuna di poter fare quello che mi piace. Sono venuto qui soprattutto per trovare la forma giusta e spero di migliorare ancora”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio